BASILIA

Pasta & Co.

Il nostro grano viene raccolto da terre lucane, molito in antichi mulini a pochi chilometri.
La molitura avviene con metodi tradizionali che mantengono nella semola il germe di grano.
Dalla lavorazione con tecniche artigianali vengono prodotte paste secche sia classiche che di diverse tipologie … è così che nasce la pasta Basilìa. La nostra semola ottenuta per estrazione, non industriale, permette alla nostra pasta di mantenere tutte le proprietà organolettiche che conferiscono alla pasta un sapore “nutritivo”.

La nostra produzione segue tutte le stesse tecniche di una volta. Quindi, impasto lento, trafile di bronzo, stesura a mano su telai in legno ed essiccazione a basse temperature (massimo 40° per 36 ore) in ambiente idoneo e nel rispetto delle normative.

L’impasto è mantenuto a bassa temperatura per non essere stressato. Mentre, il passaggio in trafile di bronzo conferisce alla pasta, anche in formati lisci, quel colore e quella rugosità che consente a sughi e condimenti di legare al meglio.

La voluta lentezza nell’essiccazione garantisce la completa ed uniforme evaporazione dell’acqua dalla pasta. Il processo scongiura l’indurimento dell’amido e la conseguente cristallizzazione della parte esterna.

La temperatura media del nostro processo si aggira intorno al di sotto dei 40° e consente di ottenere un prodotto ottimo, che insieme ad un giusto spessore, conserva intatte le proteine, gli amidi, il sapore ed i profumi del grano appena macinato. L’attenzione ed il rispetto degli unici processi di produzione artigianale donano alla pasta un valore aggiunto.

La nostra pasta di semola di grano duro si completa con la nostra Linea Salus: prodotti specifici per la salute mentale e fisica:
– Pasta integrale
– Cavatello alla Canapa Sativa dai tanti benefici;
– Pasta proteica a bassissimo indice glicemico e glutinico (con farina di avena, ceci e fave)
– Pasta con Betaglucani per la protezione dell’apparato cardiocircolatorio (grano duro e orzo integrale);
L’offerta di pasta si completa con la Linea Superior realizzata con grano Senatore Cappelli.

Alla nostra pasta di qualità si è scelto di affiancare altri prodotti ricavati da materie prime della nostra terra:
– I taralli fatti a mano sia classici sia arricchiti con sapori lucani;
– Le conserve prodotte con legumi dei nostri campi e con verdure delle terre lucane;
– Snack di qualità, tra cui fave secche e peperoni cruschi (fritti e al forno);

L’azienda nasce con l’intento di diffondere la cultura del mangiar bene, far riscoprire i sapori antichi dimenticati, ridare alla pasta ed ai nostri prodotti i valori nutritivi benefici.

BASILIA: Gusto e Cultura … Il gusto di sapori autentici e la cultura del mangiar bene.